PASQUALE PATERRA
Nato il 1 Marzo 1984, inizia gli studi della Tromba all’età di 12 nella scuola di Musica“Amici della Banda” di Palena (CH); successivamente si iscrive nel Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara dove nel 2006 consegue il Diploma in Tromba Classica. Nello stesso anno prende le prime lezioni ad indirizzo Jazz presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Samuele Garofoli; nel contempo collabora con alcune formazioni cameristiche e per alcuni anni nel periodo estivo è membro dell’ Orchestra Sinfonica Giovanile “F.Fenaroli”. Nel 2007 decide di spostarsi a Ferrara per frequentare la Specialistica in Tromba Classica con il M° Giancarlo Parodi. Verrà conseguita con il massimo dei voti nel Febbraio 2010 e nello stesso anno inizia la sua attività Concertistica con una formazione di Swing Italiano anni '50, con il quale è partecipe in diversi Festival Jazz in Radio e in noti jazz Club Bolognesi. Contemporaneamente prende lezioni di improvvisazione e frequenta alcuni seminari con il M° Fabio Petretti.
Nell’inverno 2011 segue una breve esperienza negli USA a Chicago (Illinois) dove approfondisce gli studi classici con alcuni membri della CSO e di jazz con Kirk Garrison, insegnante della DePaul University.
Dall’inverno 2012 è iscritto presso il biennio specialistico di Rovigo nel Corso di Tromba Jazz dove prende lezioni da Marco Tamburini, Stefano Onorati, Ambrogio De Palma, Stefano Paolini e nell’estate 2012 frequenta i Seminari Internazionali di Siena Jazz. Il suo primo progetto nasce dalla passione per la musica di Chet Baker : insieme a Giovanni Bertelli e Nicola Govoni, rispettivamente alla Chitarra e al Contrabbasso, da vita agli “S.p. 251 TRio”, formazione Drumless. Si fanno conoscere in Abruzzo Emilia Romagna e in Veneto dove nell’Aprile 2013 partecipano al Venezze Jazz Festival con Nico Gori ospite. Nello stesso periodo inizia un altra collaborazione con altri due ragazzi per un progetto anch’esso “Drumless” ma costituito prevalentemente da composizioni originali. Si esibiscono in vari Concorsi : semifinalisti a “Tuscia in Jazz”, Finalisti ad Aprilia marittima per “Blow Into the Nightfly” e semifinalisti per il concorso organizzato dal Milestones di Piacenza, il Bettinardi,sono vincitori del “Premio del Pubblico”.
Nel marzo 2015 si laurea nel dipartimento Jazz del Conservatorio sotto la guida del M° Marco Tamburini “F. Venezze”di Rovigo con il massimo dei voti e la Lode.
Dal Luglio 2015 presenta i primi gruppi a suo nome per Veneto Jazz in Quintetto e in particolare per il festival pensato e promosso dalla Banca di Rovigo e da Marco Tamburini, Jazz Nigh’s at Casalini Garden (Rovigo), dove presenta il suo nuovo progetto : “IMAGES”.
Ha lavorato in studio con Marcello Tonolo, Marco Tamburini, Chris Cheek, Marco Privato ha collaborato con Stefano Senni,Stefano Paolini, Stefano Onorati, Diana Torto, Fabio Petretti, Gaia Mattiuzzi, Roberto Manuzzi, Paolo Ghetti, Massimo Morganti, Sandro Comini; ha lavorato nell’ambito classico con l’orchestra Sinfonica Città di Ferrara sia come prima che come seconda Tromba e di fila affrontando repertori dal Barocco al Sinfonico senza escludere la musica da Camera; si è esibito come solista eseguendo il duo di Vivaldi accompagnato dall’orchestra del Conservatorio di Ferrara. Ad oggi la sua attività non esclude nulla e comprende musica classica, orchestrale, solistica e cameristica, progetti Jazz, Big Band, lavori in studio di registrazione collaborazioni cantautorali e composizione di musica propria.
Alcune delle sue partecipazioni in Club o festival : Cantina Bentivoglio,Argo Jazz festival, Festival internazionale del jazz di La Spezia, Alburni jazz,Toscana jazz festival, Elba jazz festival, Il ritmo delle città Milano, Borghi, Laurin jazz club (Bolzano), Effetto Venezia (Livorno), Chet Baker jazz club, Jazz sotto la Torre (Chieti), John & jazz ( Roseto degli Abruzzi), Venezze Jazz Festival,
Gori, Premio nazionale delle arti (Torino), Torrione di San Giovanni (Jazz club Ferrara), Venezze Jazz Festival (Rovigo), Jazz Nigh’s at Casalini Garden (Rovigo), Delta Blues(Polesine), Garda Jazz Festival. |