CLAUDIO CARDONA
Classe: 1980
Mi sono diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Musica "Frescobaldi" di Ferrara con il M° Alfredo Trebbi. La mia avventura musicale inizia però col basso elettrico e il mio primo insegnante è stato Adriano Brunelli. Nel 2003 ho vinto una borsa di studio per partecipare alle clinics del Berklee College of Music di Boston. In quell' occasione ho avuto la fortuna di studiare tecnica strumentale con Giovanni Tommaso e di seguire il seminario del mitico Elvin Jones.
Col basso elettrico ho fatto parte di svariate formazioni tra cui i Pornofunky (potete ascoltarci su spotify), Fabrera (funky-soul), Mondi paralleli (rock progressive), Con-Fusion Trio (jazz), Grooviglio (jazz-funk).
Col contrabbasso invece sono stato ritenuto idoneo ad alcune audizioni e ho collaborato con diverse orchestre. Molto piacevole il ricordo della collaborazione con l' Orchestra Universitaria di Innsbruck e con il Collegium Musicum Almae Matris di Bologna di cui sono stato primo contrabbasso fino al 2012. Tra i corsi che ho frequentato voglio ricordare " Lo zen e l' arte di imparare gli strumenti ad arco" nel 2011 tenuto da Trebbi e il seminario, nel 2004, del grandissimo Joe Zawinul. Attualmente sto insegnando nelle scuole di musica moderna di Sermide (MN) e Santa Maria Maddalena (RO). La mia più grande fonte di ispirazione è la mia famiglia, la mia compagna Valentina e mio figlio Francesco.
|